Il corso fornisce concetti e strumenti di base della finanza d’impresa relativi, in particolare, all’analisi finanziaria del bilancio, alla comprensione della dinamica finanziaria, alle decisioni di investimento e di finanziamento.
Obiettivo del corso è mettere gli studenti in grado di applicare le tecniche proposte ed i metodi di analisi a problemi e casi aziendali e di acquisire la capacità di analizzare criticamente i risultati.
Il corso si articola in due parti: analisi del bilancio e della dinamica finanziaria; valutazione delle decisioni di investimento e scelte di finanziamento.
La prima parte (analisi del bilancio e della dinamica finanziaria) è dedicata alla valutazione dei risultati economici finanziari aziendali attraverso l’analisi del bilancio per indici e la costruzione del rendiconto finanziario. La seconda parte (analisi delle decisioni di investimento e di finanziamento) è dedicata alle principali problematiche relative alle decisioni di investimento e di finanziamento in ambito aziendale con un focus particolare sulle tecniche di capital budgeting, sul costo del capitale e sulle decisioni di struttura finanziaria relative alla scelta tra debito e capitale proprio.

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti delle metodologie di misurazione ed analisi economico-finanziaria a supporto dell’attività di direzione. Specificatamente, si offrirà una rassegna dei metodi e delle tecniche per il calcolo dei costi, per le analisi economiche e per le simulazioni economico-finanziarie. L’analisi dei casi aziendali offrirà agli studenti la possibilità di interpretare le informazioni economiche-finanziarie in ottica di problem solving.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- calcolare il costo di prodotto;
- impostare l’analisi di redditività coerente con il contesto decisionale;
- preparare il master budget.