Il corso si propone di fornire agli studenti utili conoscenze di marketing. In particolare, l’obiettivo è di dotare gli studenti degli strumenti base (principi, modelli concettuali e tecniche) utili per: i) analizzare e comprendere le dinamiche dei mercati (sia dal lato dei competitors che dei consumatori), ii) sviluppare strategie di marketing incentrate sul cliente, e iii) creare valore attraverso la costruzione e la gestione di relazioni vantaggiose con i target di riferimento.
Il corso introduce all’organizzazione come dimensione costitutiva di ogni agire sociale, e dunque anche dell’agire economico, con l’obiettivo di chiarire le diverse concezioni disponibili di “organizzazione”, il loro radicamento epistemologico, e le loro implicazioni pratiche sull’organizzazione d’impresa.
Il corso introduce e discute le principali parole chiave della teoria e della pratica organizzativa, tra cui razionalità, regolazione, strategia, struttura organizzativa, mansione e ruolo, tecnologia, cultura organizzativa, sistemi informativi, benessere al lavoro, autonomia, partecipazione, gestione delle risorse umane. Ogni parola chiave è introdotta attraverso la teoria di riferimento ed è analizzata mediante la discussione collegiale, filmati o altro materiale empirico.